Hotel Liù - Albergo a Lido di Camaiore - Riviera della Versilia

Eventi in Versilia

"ARTinCLUB 7": mostra di Valente Taddei

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 25/05/2019 al 29/09/2019
Dove: Lido di Camaiore - Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma Capitale 265 - Tel. 0584 66103
Altre Info: info@clubipini.com - www.clubipini.com/artinclub7
Sabato 25 maggio 2019 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la mostra di pittura “ARTinCLUB 7”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. In esposizione una serie di recenti dipinti dell’artista Valente Taddei.L’iniziativa ARTinCLUB, giunta alla settima edizione, nasce con l’intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini - dipinti, affreschi e oggetti d'arredamento - perfettamente conservate.Nei dipinti a olio e china su carta di Taddei, un minuscolo individuo si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. L’artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando con leggerezza il senso di caducità che l’uomo può provare di fronte al proprio destino.Nato a Viareggio nel 1964, Valente Taddei, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha realizzato illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma; FrancoAngeli Edizioni, Milano) e cd musicali, per riviste (Notizie Lavazza, Cfr:), per siti Internet. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio, e il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014.La mostra, corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte, è patrocinata dal Comune di Camaiore. E’ aperta fino al 29 settembre 2019, tutti i giorni, con orario 18.30 - 23.30.

HELIDON XHIXHA

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 01/06/2019 al 15/09/2019
Dove: Forte dei Marmi - Forte dei Marmi (Forte dei Marmi)
Altre Info: Tel. 0584.2801
Dopo i grandi successi internazionali, questa estate lo sculture Helidon Xhixha espone le sue imponenti sculture a Forte dei Marmi. La mostra a cielo aperto si snoda tra il lungomare e le vie del centro della città, presentando un progetto realizzato sul territorio.

Giuseppe Cavallini - Una nuova luce

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 16/06/2019 al 30/06/2019
Dove: Vittoria Apuana - MUG - Museo Ugo Guidi via Civitali num. 3 (Vittoria Apuana) - Tel. 348-3020538
153a Mostra “Museo Ugo Guidi”“Museo Vivo”e "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus"presentano la mostra Una luce nuova La pittura di Giuseppe CAVALLINI (Livorno 1916 - 2000)

LA SPOSA SONO IO

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 19/06/2019
Dove: Viareggio - teatro estate pineta di ponente vicino laghetto dei cigni a Viareggio - tel 3382030297
Altre Info: teatro estate viale g. capponi pineta di ponente vicino laghetto dei cigni
Appuntamento con la commedia brillante questa sera MERCOLEDI 19 GIUGNO al Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio, vicino laghetto dei cigni “La sposa sono io” è il titolo dello spettacolo che la Compagnia pisana “La Tartaruga” porta in scena e che partecipa al concorso “1.a Rassegna di Teatro Amatoriale”, che si svolge questa estate presso la struttura cittadina.Una serie di equivoci comici sono alla base di questa commedia, con un finale veramente a sorpresa che divertirà il pubblico presente.L'organizzazione è a cura della onlus “Per un futuro possibile”.Inizio ore 21,15, ricavato in beneficenza.

L'Arte Della Segatura Nei Tappeti Di Camaiore

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 23/06/2019
Dove: Camaiore - Camaiore Centro Storico
Altre Info: Tel. 05849861
Ogni anno, nel centro storico di Camaiore, si tiene la tradizionale processione del Corpus Domini. Per questa occasione, si rinnova la creazione dei tappeti di segatura, la "pula" nel dialetto locale, che vengono realizzati da gruppi di artigiani nella notte tra sabato e domenica. All'alba della domenica, dopo il lungo lavoro avvenuto il sabato, i tappeti sono pronti per essere ammirati; ma solo per poche ore, prima che vengano distrutti dalla processione di fedeli.

Peter Pan

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: dal 29/06/2019 al 03/07/2019
Dove: Rinchiostra - Villa Rinchiostra , Via Mura della Rinchiostra Nord 7
Altre Info: Tel. 0585 833171 - info@armatabrancaleone.it
Peter Pan l'origine di J.M.Barrie regia Francesco Moccia. Prenotazioni :

Blues Festival

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: dal 05/07/2019 al 07/07/2019
Dove: Seravezza - Teatro delle Scuderie Granducali (Seravezza) - Tel. 0584 757443/0584 756046
Altre Info: stampa.seravezzabluesfestival@gmail.com
Riparte la macchina organizzativa del Seravezza Blues Festival. La quinta edizione della rassegna internazionale dedicata alla "musica del diavolo" si terrà a luglio 2019.Il Blues Festival cresce ancora. Saranno infatti in totale sette le serate della manifestazione giunta alla quinta edizione.Un salto di qualità notevole per un evento che si è affermato come una tra i più rilevanti nel panorama nazionale.Questo festival ha inizio con 3 date dedicate esclusivamente al cinema chiamato il cinema del Diavolo.

"Forse un'isola": personale di Guido Morelli al Museo della Marineria

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 06/07/2019 al 04/08/2019
Dove: Viareggio - Museo della Marineria "Alberto Gianni" Via Pescheria, 9 - Tel. 0584 391004
Altre Info: Museo della Marineria 'Alberto Gianni', Lungo Canale Est 32, Viareggio
Sabato 6 luglio 2019 alle ore 18, presso il Museo della Marineria ‘Alberto Gianni’ sul Lungo Canale Est 32 a Viareggio (Lu), si inaugura “Forse un’isola”, personale del pittore Guido Morelli.In esposizione un ciclo di recenti oli su tela. Si tratta di raffinati lavori dall’impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi marini: questi ultimi non sono però evocazioni di luoghi reali, bensì composizioni in cui ciò che conta è la ricerca di una forma fondata su un gioco di rispondenze e su un equilibrio di spazi. Quella di Morelli è una pittura ‘mentale’, in cui è accentuata la dimensione della memoria: l’artista si concentra su un linguaggio psicologico del dipinto, allontanandosi dagli aspetti descrittivi e mirando a una pura fusione di cromatismi e luminosità.Guido Morelli - nato a La Spezia nel 1967, ma da anni residente in provincia di Piacenza - ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in tutta Italia e all’estero. Tra i più significativi riconoscimenti alla sua pittura si segnala l’acquisizione di opere di grandi dimensioni da parte della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1998 e del MIM Museum in Motion di Castello di San Pietro in Cerro (Pc) nel 2008.La mostra, patrocinata dal Comune di Viareggio, è inserita nel ciclo di eventi “Il mare in bottiglia”, curato dall’Associazione Amici del Museo della Marineria di Viareggio. E’ organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con testo critico di Rosella Tiadina. Resterà aperta fino al 4 agosto 2019, tutti i giorni (escluso lunedì) con orario 18 - 23. Ingresso libero.

Corno Alle Scale

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 07/07/2019
Dove: Camaiore - Raduno parcheggio della Badia (Camaiore)
Altre Info: amicidellamontagnacamaiore@gmail.com
Mezzi propri fino a Cutigliano.A Cutigliano si prende la funivia per Raggiungere la Doganaccia.Si parte con sent 66 fino al passo della Calanca poi con sent 00 lago Scaffaiolo e passo dello Strofinatoio e con sent 129 Corno alle Scale. Ritorno con sent. 00 fino alla Croce Arcana e con sent. 6 alla Doganaccia.Percorso che ci fa apprezzare fino in fondo il fascino dell’Appennino.Difficoltà: E - Dislivello mt 810 Distanza km 13.300Ore di cammino: 7.00Pranzo libero al sacco o rifugio Duca degli Abruzzi.

Blues Festival

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: dal 11/07/2019 al 14/07/2019
Dove: Seravezza - Palazzo Mediceo - (Seravezza)
Altre Info: stampa.seravezzabluesfestival@gmail.com
Riparte la macchina organizzativa del Seravezza Blues Festival. La quinta edizione della rassegna internazionale dedicata alla "musica del diavolo" si terrà a luglio 2019.Il Blues Festival cresce ancora. Saranno infatti in totale sette le serate della manifestazione giunta alla quinta edizione.Un salto di qualità notevole per un evento che si è affermato come una tra i più rilevanti nel panorama nazionale.Questo festival si presenta in 4 serate tra cui l'11 Luglio una grande serata di teatro dedicato ad un importante anniversario che cade proprio quest’anno: il Festival di Woodstock, presentato dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi, che mezzo secolo fa - nel 1969 - diede vita ad un’epoca rivoluzionaria per la musica e il costume, è celebrato con numerose iniziative in tutto il mondo. Dal 12 al 14 luglio, sul palco allestito nel giardino di Palazzo Mediceo, saliranno stelle nazionali e internazionali del Blues, oltre ai finalisti del consueto concorso dedicato alle migliori band emergenti italiane.

Noches De Buenos Aires

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 12/07/2019
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757 - www.laversilianafestival.it
Altre Info: Tel. 0584 265757 - www.laversilianafestival.it
UN TANGO TRASFORMISTA …un tango che prima di immergersi nei lustrini del palcoscenico ha attraversato la polvere delle strade. Un tango che irrompe nei giochi dei bambini, prima di stravolgere le dinamiche di seduzione degli adulti. Un tango che, pur popolando l’Olimpo delle arti, non abbandona mai l’universo del divertimento. Un tango che esprime passione, drammaticità e benessere. Questa la sintesi dello spettacolo di tango argentino Noches De Buenos Aires. A fare da sfondo alle esibizioni dei otto ballerini una teatralità delicata, naturale e finalizzata alla costruzione di una narrazione appena accennata: un racconto di crescita del tango, nel tango e per il tango.
servizio eventi: www.laversilia.it